IL CORTILE DELLE IDEE- San Salvario ha un cuore verde - 7 Giugno

16:47 sfumatureverdi 0 Comments

Sabato 7 Giugno si è tenuta una grande festa nel quartiere di San Salvario di Torino. 



Una mostra-mercato organizzata dall’Associazione Donne per la difesa della società civile, con la collaborazione della Circoscrizione 8, del Borgo Medioevale, dell’Orto Botanico e dell’associazione vivaisti Viridaria. La mostra si è svolta, come ogni anno, in corso Marconi e nelle strade e nei cortili di San Salvario, zona di Torino che pur essendo area di pregio per le sue caratteristiche paesaggistiche e urbanistiche, è purtroppo ancora troppo poco valorizzata.
L’idea è infatti proprio quella di attirarvi l’attenzione e far riflettere su un suo uso più qualificato di area verde pedonalizzata.



Oltre alle numerose attività commerciali legate al verde quali la vendita di fiori, piante, frutta e verdura a Km zero, è stato organizzato un percorso alla scoperta dei cortili dei palazzi più significativi di San Salvario che per l’occasione sono stati “arredati” da giovani paesaggisti.


Tra le corti che apriranno al pubblico, il cortile della Circoscrizione Otto, in via Campana 32, il cortile del francese di via Berthollet, il cortile dell'architetto di via San Pio V 20, l'orto sul tetto di via Goito 14, il cortile delle idee di via Sant'Anselmo 25, il cortile dei libri di via Lombroso 16, il cortile di don Bosco di via Giacosa 8, il cortile del Marocco di via Belfiore 27, il cortile sospeso di via Belfiore 50, il cortile del quartiere di via Morgari 14.

















0 commenti :