Villa Garzoni

14:29 sfumatureverdi 0 Comments


Il meraviglioso giardino di Villa Garzoni si trova a Collodi, il paese di Pinocchio, in provincia di Pistoia.
Si pensa solitamente che visitare un giardino sotto la pioggia non sia la cosa migliore, ma il giardino di Vil fascino un po’ misterioso e romantico….i giochi d’acqua si fondono con l’acqua che scende dal cielo scuro e la pietra chiara delle sculture, delle fontane e delle parti architettoniche risalta sul verde brillante delle siepi e dei prati.
Il giardino, la cui costruzione è iniziata intorno al 1650 per completarsi in epoca barocca, presenta i tratti caratteristici dei giardini all’italiana (il parterre, le siepi, le scalinate, elementi architettonici e statue, vasche e fontane) con forti influenze sia dei giardini francesi (ricchezza dei giochi d’acqua, aiuole di perenni fiorite) sia dei giardini all’inglese (i percorsi nel bosco, il labirinto, il boschetto di bambù)
Lingresso nel parco è estremamente scenografico: il parterre con le due grandi vasche centrali e fontane è ricco siepi di bosso potate secondo l’ars topiaria e di aiuole colme di erbacee perenni e apre la vista alla grande scalinata centrale, che sale ripida lungo il fianco della collina, che presenta una sistemazione a terrazzamenti.

Questa scalinata lunga e ricchissima di dettagli, grotte, nicchie, statue e balaustre, è contornata da vasche , cascate e fontane in cui l’acqua scorre, partendo dalla fontana superiore, lungo il pendio.

Risalendo la scalinata si passeggia lungo i terrazzamenti ricchi di arbusti, siepi e perenni fiorite: il silenzio infranto solo dagli scrosci dell’acqua delle fontane uniti alla pioggia regala un’atmosfera veramente magica… sembra di essere in un altro secolo.

In cima alla salita la fontana superiore in cui troneggia una grande statua della Fortuna dalla cui cornucopia sgorga l’acqua che defluisce nelle cascate.

Da questo punto si domina dall’alto il giardino


Il secondo terrazzamento si inoltra nel bosco più fitto, con sentieri che portano uno a un bambuseto, altri a un pergolato in muratura con aperture circolari fino ad arrivare a un labirinto: elementi caratteristici del giardino all’inglese.

0 commenti :